Palermo-Montecarlo 2015. Una regata dalle grandi emozioni

Sabato, 29 Agosto 2015 16:29
21-26 agosto 2015. L'11ma edizione Palermo-Montecarlo scalda l'estate marittima dell'Isola con una classica della vela.
Tutto si è deciso in una notte, una lunga notte di arrivi. In 4 ore a partire dalla mezzanotte ben 16 gli yacht che hanno tagliato il traguardo davanti al Principato.
Numeri da record: 40 concorrenti iscritti, 14 scafi da 6 paesi esteri, in particolare 7 dalla Francia. Campioni e volti noti della vela, navigatori oceanici italiani e stranieri, ma anche equipaggi familiari, giovanissimi e iniziative di vela sociale.
La Palermo-Montecarlo si è confermato anche quest'anno una grande regata lunga e impegnativa, segnata quest'anno da condizioni meteo difficili, con vento sempre presente e intensità che ha raggiunto e superato anche i 35 nodi.

La classifica

Il vincitore del Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, primo in tempo reale a tagliare la linea d’arrivo, è il super maxi Esimit Europa 2, di Igor Simcic, skipper Jochen Schimann, timoniere Alberto Bolzan. Da notare che Esimit ha anche battuto il suo stesso record, facendo segnare il nuovo primato della corsa, con 47 ore, 46 minuti e 48 secondi.

Due le classifiche in tempo compensato: IRC e ORC. Nella Gruppo IRC il primo classificato è stato Extra 1, l’X41 di Massimo Barranco armato dal Circolo della Vela Sicilia, skipper Piero Majolino, navigatore Matteo Ivaldi. Secondo posto in compensato IRC per SL Energies Groupe Fastwave, J111 francese di Laurent Charmy, e terzo gradino del podio per Globulo Rosso, Este 31 di Alessandro Burzi.

Nel Gruppo ORC si confermano i primi due posti: vittoria per Extra 1, secondo posto per SL Fastwave. Al terzo posto ORC si classifica invece Esimit Europa 2, che quindi nobilita la regata del record con un significativo podio in compensato.

Trionfando in entrambe le classifiche, l’X41 Extra 1 del Circolo della Vela Sicilia conquista il Trofeo Angelo Randazzo al vincitore in tempo compensato della categoria più numerosa.

Il podio della Palermo-Montecarlo X2 (con due persone di equipaggio) vede il successo del J111 francese SL Energies Groupe Fastwave, che risulta quindi tra le barche più premiate a questa edizione; secondo posto per Roma Ocean World Patricia II, il Class 40 di Mario Girelli e Matteo Miceli; e al terzo Bora First, il First 36.7 con Piercarlo Antonelli e Antonio Buonpane.

Classifica vincitori da www.palermo-montecarlo.it
Letto 899 volte

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le promozioni e le novità sul mondo dei motori direttamente sulla tua mail.