Dal 8 aprile alle 22:00 al 10 aprile alle 18:00
“Palermo dice: U mari un SÌ spirtusa” è un weekend ricco di iniziative che hanno in comune lo stesso obiettivo, la salvaguardia del nostro Mar Mediterraneo. Il tema, oltre che sentito in termini generali e assoluti, ci porta a riflessioni concrete mai come in questo momento: il referendum abrogativo del 17 aprile è ormai alle porte!
Diverse realtà locali e non solo hanno manifestato l’esigenza di acquisire maggiore consapevolezza sulle conseguenze positive e negative degli esiti di tale referendum. In quest’ottica si svilupperanno diversi eventi, che coinvolgeranno i cittadini palermitani in prima persona:
-8 APRILE
“ARTISTI UNITI CONTRO LE TRIVELLE” – 2^ edizione (https://www.facebook.com/
“Artisti uniti contro le trivelle” è una manifestazione musicale, che si pone come obiettivo primario la sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo l’imminente pericolosità delle trivellazioni offshore del mar Mediterraneo attraverso la musica e lo spettacolo, grazie al contributo che daranno gli artisti durante questa seconda edizione.
-Durante la serata sarà infatti possibile dare un contributo simbolico, firmando la petizione “L’ITALIA NON SI TRIVELLA” di GREENPEACE, grazie al supporto dei volontari del Gruppo Locale di Palermo.
-9 APRILE
VELEGGIATA “U mari un SÌ spirtusa”
(https://www.facebook.com/
Grazie alla grande partecipazione dell’anno scorso, viene riproposta la veleggiata in collaborazione con la Lega Navale Italiana – Palermo Centro.
A partire dalle ore 10:00 presso la Sede Nautica della Lega Navale (alla Cala), i volontari di Greenpeace, insieme alla Lega Navale, seguiranno un piccolo itinerario in barca a vela per dire no alle trivelle. Inoltre vi attenderà un banchetto informativo e dei volontari pronti a rispondere a tutte le vostre domande inerenti il referendum.
-10 APRILE
FLASH MOB IN SPIAGGIA
(https://www.facebook.com/
Ore 9.30 appuntamento presso la spiaggia di Mondello (tra il lido "Ombelico del Mondo" e il Charleston).
Durante l'evento si potrà partecipare ad un Drum Circle a cura della La Bottega Delle Percussioni (chi vuole può portare il proprio strumento), ci sarà un'esibizione estemporanea di Danza Africana, e verrà allestito un flash mob a cura del G.R.E. sul mare e le trivelle. Tutti i partecipanti saranno coinvolti a realizzare una catena umana lungo tutta la spiaggia.
Verrà infine allestito un banchetto informativo sulle ragioni del Sì, dove è possibile informarsi con i nostri esperti e volontari sulla tematica riguardante il referendum del 17 Aprile.
Sarà un giorno di sensibilizzazione ma anche di festa, siete tutti invitati a portare slogan, striscioni e bandiere per dire anche voi che: U MARI UN SI SPIRTUSA!